"Donne e Lavoro - Women@work"

La riflessione sulle diverse dinamiche psicologiche, sulla fragilità umana e sulle esigenze individuali di donne che hanno subito violenza o sono in situazione di disagio socio economico, ci ha portato a proporre il progetto Women@work, volto a valorizzare le predisposizioni e la volontà delle donne ad intraprendere una professione che dia loro fiducia e la possibilità di orientarsi verso un’attività autonoma. Questo Progetto intende favorire l’inserimento lavorativo di donne che hanno subito violenze psicologica o sono in situazione di disagio socio economico attraverso un percorso di formazione e crescita professionale. Prerogativa di questa iniziativa è quella di renderla replicabile su tutta l’Italia.
Il primo progetto è stato avviato in Piemonte.

Il risultato del progetto è stato l'apertura di una panetteria sociale a Torino, in Corso Duca degli Abruzzi 88, dove lavorano attualmente tre soggetti svantaggiati che hanno avuto l'opportunità di avviare e gestire la propria attività.
Si tratta di un laboratorio artigianale dove vengono preparati pane e dolci di semplice lavorazione con l'obiettivo di proporre dei prodotti unici e di altissima qualità, in modo da valorizzare il ritorno alla tradizione e la lavorazione artigianale del prodotto preparato con ingredienti naturali di eccellenza e di origine biologica nel rispetto dell’ambiente.



"Speak truth to power"

Un’iniziativa promossa dalla Robert F. Kennedy Foundation of Europe, organizzazione no profit il cui Presidente onorario è Kerry Kennedy, figlia di Robert F. Kennedy, che fa parte della Fondazione europea del Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights.
RFK Europe è nata per sostenere la lotta per i diritti umani a livello internazionale e in particolare a livello europeo, per dare un aiuto concreto a quegli uomini e donne che dedicano la propria esistenza agli altri, denunciando violazioni e limitazioni di quei diritti che sono riconosciuti alla base della vita di ogni individuo.
In collaborazione con la Fondazione si intende coinvolgere le Università in un percorso formativo ispirato al libro Speak Truth To Power dedicato alla diffusione della conoscenza e consapevolezza dei diritti umani attraverso il potere combinato di arti e istruzione, con l’obiettivo non solo di ispirare ma anche di dare più potere agli individui e alle comunità perché prendano in mano la difesa dei diritti umani.
L’effetto duraturo del progetto sarà quello di mostrare la capacità dell’individuo di creare un cambiamento a dispetto delle circostanze avverse.
1 tappa - Università Bocconi di Milano, 19 novembre - 5 dicembre 2011
Locandina

Foto

Torna su